512 BBi

sabato 26 febbraio 2011

Motore rotativo Wankel...

Nel 1958 Felix Wankel ingegnere della NSU progettò un motore diverso dal convenzionale, capace di erogare più cavalli con minor cilindrata.
Si tratta di un motore rotativo, con un pistone di forma triangolare con lati bombati, si chiama triangolo di Reuleaux, pistone fissato ad un albero centrale che forma il rotore, ruotando su questo albero in una camera di combustione ovale riesce a creare tre fasi di scoppio ogni giro dell'albero.
Questo tipo di motore è utilizzato ancora oggi dalla casa giapponese Madza con la RX-8, un discreto successo a causa forse dei consumi e dal fatto che nonostante la piccola cilindrata 1308cc si paga bollo e assicurazione come un 2600cc praticamente il doppio, oltre alla RX-8 il motore è montato anche dalla RX-7, sua diretta antenata che diventerà presto auto d'epoca a mio avviso da non farsi sfuggire dai collezionisti.
Nella storia il motore Wankel è stato utilizzato nella Mazda 787B una vettura da corsa capace di erogare 700cv negli anni 80' oltre al mondo delle auto è utilizzato anche nel campo dell'aeronautica, montato su piccoli aerei da diporto o acrobatici merito il suo peso e le sue dimensioni ridotte.

Nessun commento:

Posta un commento