512 BBi

lunedì 14 novembre 2011

Auto da collezione? Ora o mai più...

Le migliori auto della storia sono state prodotte nei primi anni 90, quando "i cinesi non esistevano", infatti, molti componenti di vario genere di BMW, Mercedes-Benz e Audi, erano prodotti proprio in Italia, se ricordiamo bene a quei tempi l'industria automobilistica italiana era al top, come non ricordare la Fiat Uno, la Alfa 164 e la Lancia Thema, solo per citarne alcune, automobili di gran successo europeo che facevano benissimo concorrenza alle tedesche. Verso la metà degli anno 90 un ciclo si è interrotto, è iniziata la corsa al risparmio a discapito della qualità, e senza che ce ne accorgessimo in pochi anni è cambiato molto, le auto molto più tecnologiche con elettronica più avanzata, ma con materiali e componenti di qualità inferiore.
Detto questo bisogna renderci conto che le auto prodotte 20 anni fa stanno per diventare di diritto auto d'epoca, perciò, per quanto ci sia possibile, sarebbe un bene preservarle, trovare le occasioni migliori, in buone condizioni e tenerle come auto da collezione, chiaramente questo discorso vale soprattutto per i collezionisti e gli appassionati, è il momento di comprare prima che tutte queste auto vengano o demolite o vendute per esportazione.
I modelli più indicati per questo tipo di investimento sono per esempio: BMW serie 8, M5, M3, Mercedes-Benz SL, SEC, 190, Alfa Romeo 75 T.S. e Turbo, 164 3.0V6, Lancia Delta EVO, Thema 2.8V6, 8.32, tutte le coupè giapponesi, Nissan 200sx\300zx, Toyota Celica, Honda Prelude, Mitsubishi 3000gt e eclipse GS, Mazda RX7 ecc. da non scordare tutte le auto di lusso e sportive di marchi prestigiosi tipo Bentley, Porsche, Ferrari, Lotus ecc. che con il compimento dei 20 anni possono duplicare il loro valore nel giro di pochi mesi.
Per noi appassionati di auto è solo questione di soldi, se no avremmo il garage pieno.
Nella foto, la Nissan 300ZX, biturbo, trazione posteriore e 4 ruote sterzanti, 286 cv motore 3000 v6, destinata a diventare un'auto da collezione di medio valore.

Nessun commento:

Posta un commento