512 BBi

martedì 1 marzo 2011

Porsche 911 (930) Turbo... curiosità...

Nel 1975 iniziò la produzione della 911 Turbo, la prima serie equipaggiata con un boxer 6 cilindri da 2994cc, montava una turbina tedesca KKK 3ldz, capace di donare 260cv, che per il tempo erano veramente tanti, il cambio a 4 rapporti e una risposta al richiamo troppo forte, infatti dopo solo 2 anni la casa di Stoccarda decise di sostituire la turbina con una K26 sempre della casa tedesca, questa volta una turbina più adatta ed utilizzabile, infatti la 3ldz è stata montata solo sulla 911  3.0L e mai più in nessun' altra auto, si può dire che è stato un errore di progettazione ma al tempo stesso rende questo modello di 911 più unica che rara, consiglio a chi ne possiede una di non lamentarsi perchè inguidabile ma vantarsi di avere un' auto da collezione di grande valore.
La KKK è uno dei più grandi produttori di turbine del mondo insieme alla Garrett americana che fornisce le turbine alla nostra Fiat (es. Garrett T35 - Fiat coupè turbo 20V).

Nessun commento:

Posta un commento